Benvenuti nel sito del rione GHISALBA

In questo sito potete trovare alcune informazioni sul nostro rione e anche sul Palio di Santa Monica di Ospiate.

Scarica la lettera del Capitano con le informazioni principali e guarda su questa pagina il programma completo del 34° Palio di Santa Monica.

Siamo in tanti, ma cerchiamo sempre forze nuove e giovani, per "costruire" il palio ma sopratutto per giocare e divertirsi insieme.

Vieni a trovarci! Non puoi non vederci!! Noi siamo quelli vestiti di giallo!!

STORIA DEL PALIO... in pillole

Era il 1986...

Nel rione a sud-ovest vicino alla chiesa c’è una via che sia chiama Fornace Mariani, perché in fondo ad essa c’era una fornace in cui una volta si cuocevano i mattoni, perciò quel rione si sarebbe chiamato “Fornas” ed il colore era già implicito sarebbe stato il “Rosso” e il simbolo il Camino della fornace.

Nel Rione a sud-est, dove ora c’è un ristorante che ne ha mantenuto il nome, c’era un mulino dove i panettieri portavano il grano da macinare per farne farina e quindi quel rione si sarebbe chiamato “Mulino” e il colore non sarebbe stato il bianco come ci si poteva aspettare, ma il “Verde”, perché tanti erano i prati che circondavano quel mulino, il simbolo un mulino con tanto di ruota.

Il Rione a nord-est è un po’ il vecchio cuor e di tutta la frazione, quasi al centro c’è la chiesa della Madonna Assunta tanto cara a tutti gli ospiatesi, che è stata per tanto tempo l’unica chiesa ed è parte integrante della “Cûrt Granda”, proprio pensando a questo a qualcuno e venuto in mente che proprio in quella corte c’era una pietra che serviva a macinare il grano a mano che si chiamava “Pirotta” ed il nome è divenuto il nome del rione ed il colore l’”Azzurro”, il simbolo la pietra stessa con il suo pestello.

Il Rione a Nord-ovest ha voluto invece ricordare uno dei tanti fontanili presenti sul territorio, che servivano per irrigare i campi e proprio lì c’erano i campi detti “Ghisalba” ed il fontanile aveva preso il nome dai campi e così ha fatto anche il rione divenendo “Ghisalba” e per il colore si è pensato all’oro del grano e quindi è stato scelto il “Giallo” unito al nero di un bel gallo che fa da simbolo appoggiato ad un fontanile da cui sgorga dell’acqua.

CHI SIAMO

Siamo un gruppo di persone che, nonostante gli impegni di lavoro, la famiglia e i problemi della vita quotidiana, ha deciso di ritrovarsi per organizzare e coinvolgere gli abitanti della frazione di Ospiate in una manifestazione che si svolge sul nostro territorio dal 1987.

E ha sempre bisogno di una mano in più... perchè il palio è tutto l'anno!!

Ogni anno sulla rotonda tra via Luino, via Ferraris e via Ghisalba ( si!! è proprio vero!! siamo l'unico rione al quale è stata intitolata una via!!) realizziamo uno splendido albero di natale luminoso, grazie anche alla collaborazione della vicina carrozzeria Varesina, che ci omaggia della corrente elettrica.

EVENTI - PALIO DI SANTA MONICA

Rione FURNAS CAMPIONE 2023!!

Purtroppo non ce l'abbiamo fatta. E' stato un palio intenso e avvincente, sempre alla rincorsa (la prima domenica eravamo ultimi). Avevamo il compito di dare il meglio, quali detentori del titolo, e lo abbiamo fatto! In ogni singolo torneo e gioco abbiamo lottato per ottenere il massimo punteggio, ma abbiamo avuto anche tanta sfortuna nei giochi dell'amicizia.

Complimenti al rione Furnas per la vittoria finale, ai suoi giocatori e al gruppo organizzativo. In particolare al capitano Tommaso che si è prodigato in ogni gioco per trovare il giocatore giusto.

Complimenti anche agli altri rioni, Pirotta e Mulino, per l'impegno e la sportività dimostrata sul campo.

Complimenti allo staff della cucina, in capo a Luca, che ha dato il meglio di sè per farci trovare ogni domenica piatti pronti e squisiti.

Ma sopratutto COMPLIMENTI A NOI: per il nostro impegno, per la nostra voglia di esserci e per aver dimostrato, ancora una volta, che la forza del gruppo è importante, e che questa forza viene da ogni singola persona per il poco o tanto che fa.

Seguite i nostri social instagram e facebook per restare sempre aggiornati.

Grazie a tutti e vi do appuntamento a questa nuova edizione del Palio. 

Forza GHISALBA!! 

Il Capitano Alberto, il vice Alice e il comitato Chiara 

PALMARES e RICONOSCIMENTI - RIONE GHISALBA

1987  Capitano: MASIELLO             1° Palio di Santa Monica

1989 Capitano: DE ANGELI            2° Palio di Santa Monica

1994 Capitano: D'ORTONA             8° Palio di Santa Monica

1996 Capitano: MERONI                10° Palio di Santa Monica

 2008 Capitano: MERONI                1° Trofeo di Calcio Balilla

                                                   1° Trofeo di Calcio Over 20

2009 Capitano: MERONI                1° Trofeo di Calcio Giovanissimi

2015 Capitano: GUIDI                   Attestato di Riconoscimento Comune di Bollate

2022 Capitano: BUTTAFAVA           34° Palio di Santa Monica